Quantcast
Channel: Ivano Landi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 597

Leggere e-book. Ovvero: Ogni promessa è debito.

$
0
0

 


Anche se il lettore e-book che ho ordinato su Amazon la settimana scorsa mi è stato consegnato ieri, solo stamani, a ventiquattro ore dal recapito, mi sono infine deciso ad aprire la confezione. Tutto a causa della mia cronica diffidenza verso i dispositivi mobili di qualsiasi natura.

Ma credo sul serio che ogni promessa è debito e che non potevo rimandare ancora di altro tempo l'attuazione di un proposito che non ricordo di aver mai messo per scritto in un mio post, ma sono certo di aver espresso in più di un'occasione nei commenti su altri blog. Avevo in altre parole deciso che avrei cominciato a interessarmi degli e-book dei miei vicini di blogosfera una volta in cui io stesso avrei avuto all'attivo almeno un e-book pubblicato. Non prima e non (troppo) dopo. Quel momento è infine arrivato, e sbaragliate le resistenze interiori di cui sopra, mi sono deciso all'acquisto di uno strumento adeguato a scaricare e leggere con comodo gli e-book dei colleghi blogger affetti, come me, da manie scrittorie.

E se dubito che potrò leggerne, secondo una stima abbastanza attendibile, più di uno al mese (dato che non intendo affatto privarmi di certi piaceri estremi ormai acquisiti, del tipo rompermi la testa su tomi filosofici di millemila pagine di carta), sono comunque interessato a conoscere e sostenere il lavoro di chi ha scelto di seguire la mia stessa strada dell'autopubblicazione.

Un po' più di difficoltà le avrei senza dubbio a seguire il lavoro di chi, venuto dal nulla, è stato pubblicato da un editore. Magari ha scritto sul serio un'opera meritevole, o perfino un capolavoro stile Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (un titolo a caso di un esordiente), ma non potrei fare a meno di chiedermi, durante la lettura, quanto è davvero farina del sacco dell'intestatario del libro e quanto invece dovuto a rimaneggiamenti dell'editore. E temo che mi godrei tutto un po' meno. Ma questa è una mia preoccupazione, che non mi sogno di chiedere a nessuno di condividere.

Voglio inoltre precisare di aver letto finora un solo e-book in vita mia, su pc, ed è Italian Way of Cooking di Marco Cardone. L'autore mi aveva chiesto di recensirlo sul mio blog e io, dopo averlo messo in guardia sui miei limiti di recensore, ho acconsentito. In fondo non mi dispiaceva l'idea di provare per una volta a recensire qualcosa on demand e posso dire di non essermene pentito, anche perché è stata un'esperienza di lettura del tutto positiva.

E mi sono naturalmente posto, tornando al presente, la domanda di chi leggere per primo dei succitati colleghi blogger-scrittori. La risposta è che darò la precedenza a chi so avere già acquistato il mio L'Estate dei Fiori Artici. Trovo infatti giusto premiare chi ha scelto di darmi fiducia, dandogli o dandole fiducia a mia volta. Gli altri, a seguire.



* * *


L'immagine di apertura del post è presa da Pixabay.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 597